Gli amanti delle prelibatezze al cocco possono provare una ricetta per le palline di cocco al cioccolato. Queste deliziose palline sono una preparazione tipica della cucina del sud, ma stanno ora trovando il loro posto nelle cucine di tutto il mondo. Sono facili da preparare, economiche e incredibilmente squisite.
Le palline di cocco al cioccolato possono essere servite come antipasto, snack o come base per un dolce in più a un piatto principale. Si possono accompagnare a una bevanda alcolica o essere gustate come dessert da inchiostro per chi non bere alcolici. Le ricette sono facilmente disponibili e sono più spesso preparate con l’aggiunta di una parte di cioccolato alla ricetta tradizionale di base.
Le palline di cocco al cioccolato sono uno dei dolci più semplici e più classici della cucina thailandese. Si dice che questo dolce sia stato creato da un cuoco di Bangkok nel 19° secolo. Il nome “Mae Dah” significa in thailandese “Coco”. Si tratta di una delizia piccola ma gustosa che può essere preparata in pochi minuti. Le palline di cocco sono composte da un composto morbido e umido che è fatto con cocco macinato, zucchero, amido di tapioca, latte di cocco, uova e burro di cocco. Il tutto è cotto in una pentola fino a risultare liscio e densamente.
Una volta cotto, il composto viene posto in palline e poi ricoperte con strisce di cioccolato fondente. Sono irresistibili! Il risultato finale è una bontà deliziosamente croccante con un sapore ricco e intenso di cioccolato fondente.
Ricetta palline di cocco al cioccolato
Ingredienti
• 2 tazze di cocco macinato
• 2 tazze di zucchero
• 2 tazze di amido di tapioca
• 2 tazze di latte di cocco
• 2 uova
• 2 cucchiai di burro di cocco
• 1 tazza di cioccolato fondente, tritato
Procedimento:
1. In una casseruola, mescolare il cocco macinato, lo zucchero, l’amido di tapioca, il latte di cocco, le uova e il burro di cocco.
2. Portare la casseruola a ebollizione.
3. Mescolare il composto alla consistente di una pastella, cucinando per circa 5 minuti, finché il composto si è addensato.
4. Mettere il composto in un contenitore.
5. Raffreddare il composto a temperatura ambiente.
6. Mettere il cioccolato fondente tritato in una ciotola e metterlo da parte.
7. Prendere un cucchiaio di composto per volta. Modellare la pallina con strette di mano e metterla nella ciotola di cioccolato fondente tritato.
8. Girare delicatamente la pallina nel cioccolato fino a che non è completamente ricoperta.
9. Ripetere l’operazione con ogni pallina fino a esaurire tutte le palline.
10. Lasciare raffreddare le palline di cocco al cioccolato per almeno 15 minuti prima di servire.
Le palline di cocco al cioccolato sono degli snack deliziosi che possono essere serviti come dolce in più a un pasto principale o come accompagnamento per una bevanda alcolica. È una ricetta semplice che può essere preparata in anticipo per poi servirla al momento in cui la si desidera. Possono essere preparate anche in grandi quantità ed essere congelate, così avere palle di cocco al cioccolato pronte in qualsiasi momento in cui vengano richiesti sarà come avere una tenuta.
Le palline di cocco al cioccolato possono essere servite come spuntino tra un pasto e un altro, solitamente in occasione di una piccola riunione. Un’altra idea è di servire le palle in un piatto decorato con fili di cioccolato sciogliere o con foglie di menta, un tocco di creatività ed eleganza alla ricetta.
Infine, questo incredibile e delizioso dolce può essere anche servito come una meravigliosa ricompensa a fine pasto. Ricetta per terra, può essere semplicemente servito con una pallina ciascuno ai commensali al termine di un pasto. Ideale per accompagnare un tè o un caffè, garantirà un finale dolce e gustoso a un pasto. È anche un classico imperdibile dei banchetti per eventi speciali o occasioni particolari.
In conclusione, le palline di cocco al cioccolato sono una ricetta semplice e gustosa che piace a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Preparati con base di cocco, zucchero e uovo, e ricoperti con cioccolato fondente, questi piccoli bocconcini sono una vera delizia per il palato. Facili da preparare e da servire, sono un modo eccezionalmente rinfrescante e delizioso per servire qualcosa di dolce a un pasto principale o a una riunione. Provatela e vi innamorerete di queste piccole palline di cioccolato al cocco.